問題詳情

請依下文回答第 18 題至第 20 題Tra i suoi compiti d’istituto l’Arma ha sempre avuto anche quello di vegliare sulla salute pubblica attraverso lavigilanza sulla genuinità delle sostanze alimentari. A seguito della legge n. 283 del 30 aprile 1962, relativa alladisciplina igienica della produzione e commercio delle sostanze alimentari e delle bevande, il Comando Generaledell’Arma, d’intesa con i Ministeri della Sanità e della Difesa, dispose la creazione, nelle principali città, dei primisei N.A.S. Carabinieri, sigla che allora si identificava con i “Nuclei Anti Sofisticazioni” e che oggi, perl’ampliamento dei campi d’intervento, vuol dire “Nuclei Antisofisticazioni e Sanità”.I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) sono reparti dell’Organizzazione Speciale dell’Arma dei Carabinieri,posti alle dipendenze del Ministro della Salute per svolgere compiti istituzionali che sostanzialmente riguardano 代號:10850 頁次:6-6tre macroaree: alimenti, sanità pubblica e privata (farmaci inclusi) e sicurezza sui luoghi di lavoro.Istituiti inizialmente solo nelle grandi città, i N.A.S. ampliarono progressivamente le proprie strutture, fino agiungere a quella recente, basata su di un organismo centrale - il Comando Carabinieri per la Sanità, retto da uncolonnello - presso il Ministero della Sanità, tre Comandi di Gruppo A.S., retti da tenenti colonnelli, a Milano,Roma e Napoli, e 38 N.A.S., al comando di marescialli dislocati nelle principali città. Dal 1° luglio 1996 ilComando Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità e il Comando Carabinieri Antidroga si sono unificati assumendola denominazione di “Comando Carabinieri per la Sanità”.Struttura: Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute si articola in:·un Comando Centrale con sede a Roma;·un Vice Comandante, che ha la responsabilità diretta dell’attività operativa;·un Ufficio Comando per il coordinamento dell’attività operativa, addestrativa, logistica e la gestione delpersonale;·tre Gruppi CC T.S. con sede a Milano, Roma e Napoli. I Gruppi CC T.S. sono posti alle dirette dipendenze delVice Comandante;·38 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), ovvero organi esecutivi, dislocati nei 20 capoluoghi regionali e indiversi capoluoghi di provincia. I N.A.S. sono posti alle dipendenze dei rispettivi Gruppi CC T.S.Attribuzioni e compiti: Caratteristica fondamentale del reparto è la dipendenza funzionale dal Ministro dellaSalute in virtù della quale i militari appartenenti al reparto hanno - per Decreto - i poteri degli Ispettori Sanitari;poteri che ne legittimano l’operato, nell’arco diurno e notturno, in tutti quei luoghi ove vi è produzione,somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all’alimentazione umana.
18
(A) A seguito della legge 283/1962, furono istituti i “Nuclei Anti Sofisticazioni” - oggi “Nuclei Antisofisticazionie Sanità”.
(B) Il compito del Comando Generale dell’Arma ha solo la tutela della genuinità delle sostanze alcoliche.
(C) Il Comando Carabinieri Antidroga deve sempre vegliare sulla salute pubblica attraverso la vigilanza sulla genuinità delle sostanze alcoliche.
(D) Il compito principale dei N.A.S. Carabinieri è la tutela delle attività di beneficenza.

參考答案

答案:A
難度:適中0.5
統計:A(0),B(0),C(0),D(0),E(0)

內容推薦

內容推薦